Benvenuti in poliambulatoriopanacea.it

Terapia del dolore ed Ozonoterapia

La terapia del dolore consiste nell'approccio terapeutico e scientifico al trattamento del dolore.

Il dolore rende spesso il soggetto inabile sia da un punto di vista fisico sia emotivo. Il dolore può essere acuto, relativo a un trauma fisico, a uno stato infiammatorio localizzato (tipicamente dolori articolari); o il dolore può essere cronico, generalmente causato da condizioni difficili da trattare. Talvolta i neurotrasmettitori continuano a inviare la sensazione del dolore anche quando la causa scatenante non esiste più; per esempio un paziente a cui è stato amputato un arto può provare dolore riferito all'arto mancante (sindrome dell'arto fantasma). Una applicazione dell'algologia è nei malati neoplastici.

Il trattamento con mezzi farmacologici è composto principalmente da analgesici non oppiacei, oppiacei, antinfiammatori, corticosteroidi, ozono, antidepressivi triciclici, anticonvulsivanti, mentre le misure non farmacologiche più utilizzate sono l'esercizio fisico e applicazione di freddo o calore. 
Il medico che si occupa di terapia del dolore è storicamente l'anestesista. Il contributo specifico di questa figura medica è costituito da qualcosa in più della semplice terapia: il suo obiettivo è la modulazione della trasmissione del dolore nel sistema nervoso mediante somministrazione di anestetici o altri strumenti di interazione col tessuto nervoso. L'algologia viene abitualmente applicata in vari contesti, sia ad alta priorità, tra cui spiccano oncologia, postchirurgia, traumatologia, neurologia, sia a contesti con minor gravità, ma altrettanto invalidanti, come ortopedia e reumatologia, oppure odontoiatria e medicina generale.

Nella terapia del dolore uno degli approcci l’ozonoterapia, o più correttamente l’ossigeno-ozonoterapia; è un trattamento con azione antinfiammatoria e antidolorifica, indicato nei pazienti affetti da dolori alle articolazioni, muscolari, tendinee, e di tutta la colonna vertebrale (lombosciatalgia, lombocruralgia, cervicobrachialgia) dovute a patologie specifiche, quali l’ernia del disco o protrusione discale. Il dolore dalla schiena può irradiarsi al gluteo, alla coscia e lungo l’arto inferiore, mentre la sintomatologia dolorosa dal collo può estendersi a tutto il braccio e in alcuni casi fino alle dita della mano.

La terapia del dolore è spesso utilizzata durante le ultime fasi di una malattia terminale ma, in realtà, la maggior parte dei pazienti a cui l'algologia può essere utile e si dovrebbe indirizzare sono affetti da dolore cronico (ad esempio: mal di schiena, cefalee, esiti di traumi o di interventi chirurgici, malattie neurologiche) e, in un minor numero di casi, da tumori.

  • Ernia del disco (Lombosciatalgia e Cervicobrachialgia)
  • Stenosi del Canale Lombare
  • Sindrome delle Faccette Articolari
  • Sacroileite
  • Sindromi Dolorose Articolari (Spalla/Anca/Ginocchio/Caviglia)
  • Crollo/Frattura Vertebrale
  • Sindrome Post Chirurgia Vertebrale
  • Dolore Cervicale – Occipitale/Nevralgia di Arnold
  • Visite Ambulatoriali
  • Trattamenti Infiltrativi Ecoguidati
  • Ozonoterapia Paravertebrale
  • Ozonoterapia Ecoguidata

I nostri specialisti

Dott. Militti Fabrizio