I benefici del cioccolato
- by Poliambulatorio Panacea
- 7 lug 2023
- 349 Visualizzazioni
Oggi, 7 luglio, in occasione della Giornata Mondiale del Cioccolato, vogliamo parlare degli effetti benefici del cioccolato sulla Salute.
Ci sono delle premesse che bisogna fare, perché il cioccolato sia benefico per la salute, occorre che sia fondente (almeno al 70%) e che il suo consumo sia moderato.
Ecco alcuni dei potenziali benefici del cioccolato:
- Antiossidanti: Il cioccolato fondente contiene antiossidanti chiamati flavonoidi, che possono aiutare a combattere lo stress ossidativo nel corpo
- Salute cardiaca: I flavonoidi presenti nel cioccolato fondente possono aiutare a mantenere il cuore sano. Studi hanno dimostrato che il consumo moderato di cioccolato fondente può aiutare a ridurre la pressione sanguigna, migliorare la circolazione e diminuire il rischio di malattie cardiache.
- Miglioramento dell'umore: il cioccolato contiene sostanze chimiche che possono stimolare la produzione di endorfine e serotonina, noti come "ormoni della felicità".
- Funzione cerebrale: Alcune ricerche suggeriscono che i flavonoidi presenti nel cioccolato fondente potrebbero favorire la salute cerebrale.
- Riduzione dell'infiammazione: Alcuni studi indicano che i composti presenti nel cioccolato fondente possono avere proprietà antinfiammatorie.